L’inizio perfetto e la prestazione che tutti i tifosi biancazzurri aspettavano di vedere. Uno 0-3 schiacciante al Comunale di Guardea, condito da un bel gioco espresso dalla squadra di Mister Michele Proietti. Eppure, quella di ieri, era tutt’altro che una partita scontata. In un campo molto difficile, contro una squadra organizzata e dei giocatori di ottima qualità, i Falchi hanno comunque saputo dimostrare la propria superiorità tecnica e tattica. Sugli spalti, uno spettacolo. Tantissimi sono stati i tifosi accorsi a supportare i nostri ragazzi, con cori e incitamenti che hanno risuonato per tutti i 90 minuti (e anche nel post partita). Al termine del match, fantastico sipario tra giocatori e tifosi, che hanno festeggiato cantando insieme in un clima felice e gioioso.
Che la partita di esordio sia sempre difficile è un dato di fatto, ma i nostri ragazzi hanno saputo gestire benissimo la pressione e sono riusciti a sviluppare un gioco frizzante e offensivo. Un risultato rotondo, ma giusto, considerato il gran numero di occasioni da rete create e le pochissime conclusioni subite. I Falchi sono partiti subito con il piede sull’acceleratore, gestendo il possesso palla e facendosi vedere più di una volta dalle parti del portiere di casa. In un primo momento è stato Bacchi a provarci con il sinistro, ma la sua conclusione è terminata decisamente alta, mentre quella di Cavitolo, pochi minuti dopo, ha messo i brividi alla retroguardia rossoblù.
Alla mezz’ora, uno scontro di gioco provoca un’ingente fuoriuscita di sangue dalla testa del nostro numero 9 Urbanelli, il quale è costretto a lasciare i propri compagni in 10 per ricevere i primi soccorsi. Paradossalmente, in questi 10 minuti di inferiorità numerica, troviamo le prime due marcature del nostro campionato. Al 32’, Bacchi recupera un pallone sulla fascia destra e conclude a rete con il sinistro, superando l’incolpevole Bartolomei, tradito da una deviazione. Appena 3 minuti dopo, il Foligno raddoppia: invenzione di Agostini dalla sinistra che pesca in area Giannò, il quale si coordina e conclude al volo di sinistro, facendo passare la sfera fra le gambe dell’estremo difensore del Guardea. Il primo tempo si conclude dunque sul 2-0 e Urbanelli può finalmente rientrare in campo, seppur con una vistosa fasciatura.
Il secondo tempo inizia come era terminato il primo: i biancazzurri spingono alla ricerca della terza marcatura. Ci prova proprio il bomber Urbanelli con il sinistro dopo appena 2 minuti dal rientro in campo e, a seguire, Cavitolo conclude alto dalla distanza. I Falchi si fanno sempre più pericolosi ed è la volta di Valentini, che, pescato in area tutto solo, conclude fuori dallo specchio da posizione decisamente invitante. Al 26’, dalla sinistra, Urbanelli serve il neo entrato Dieng, il quale spara addosso a Bartolomei. Gli ospiti si fanno vedere concretamente per la prima volta al 27’ con Paoletti, che, in girata su un cross dalla destra, non trova lo specchio. Al 40’ del secondo tempo chiudiamo la partita: Agostini calcia una punizione dal limite e colpisce la barriera, la palla viene raccolta da Dieng, il quale, conclude da pochi metri e insacca il gol del 3-0.
Arriva così il triplice fischio del signor Apuzzo, che sancisce i primi 3 punti stagionali per i nostri ragazzi, i quali possono così godersi la festa a fine partita.
Meglio di così non si poteva iniziare, ma la strada è molto lunga ed insidiosa e, all’orizzonte, si prospetta ora la sfida con lo Spoleto al Blasone.
Sempre forza falchi!
Lorenzo Locatelli
Ufficio Stampa
Foligno Calcio 1928
GUARDEA-FOLIGNO 0-3
GUARDEA: Bartolomei, Bellicioni (1’st Moracci) Radicchio, (33’st Sangiovanni) Silveri, Pinzaglia, Mencarino, Francescangeli (12’st Saccomanni) Piombarolo (1’st Perquoti), Paoletti, Bordoni, Sfaroli. A disp: Bartolucci, Marchini, Schiaroli, Scoperti, Moracci, Saccomanni, Selvaggini, Percuote. All. Zaganelli
FOLIGNO: Cosimetti, Sorbelli, Santarelli (34’st Verzieri), Valentini (43’st Fioretti), Cerboni, Mattia, Giannò, Agostini, Urbanelli (40’st Filippetti), Bacchi, (22’st Dieng) Cavitolo. A disp: Comez, Verzieri, Sorana, Siculi, Dieng, Fioretti, Filippetti, Caputo, Fornetti. All. Proietti
Arbitro: Marco Apuzzo di Terni
Reti: 32’pt Bacchi, 35’pt Giannò, 40’st Dieng